#Piantiamola

Un progetto di canto sostenibile

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2020 Anno internazionale della salute delle piante (IYPH). La comunità internazionale riconosce in tal modo l’importanza dei vegetali e della loro salute per la sicurezza alimentare, per l’approvvigionamento di materie prime, per la biodiversità e per i diversi servizi forniti dagli ecosistemi agricoli, forestali, acquatici e di altro genere del pianeta.

Treedom

Treedom è l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 600.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi.

La Foresta del Coro ANA Milano

Anche noi vogliamo contribuire a sensibilizzare il nostro pubblico, facendo quello che ci riesce meglio: cantare! Al canto abbiamo però dato una veste nuova, green, impegnandoci verso l'ambiente e gli alberi in particolare, creando una vera e propria Foresta del Coro ANA di Milano, già nata e che crescerà sempre di più con le donazioni che faremo noi per ogni concerto che svolgeremo nel 2020 e con le donazioni di tutti coloro che credono e si impegnano per un ambiente migliore.

I canti

Anche il programma di canti 2020 avrà una sua parte green con una serie di canti popolari dedicati alla natura e alle piante, senza comunque tralasciare il nostro cuore alpino con i canti di montagna che da sempre caratterizzano il nostro coro.

La presentazione

Di seguito i documenti di presentazione del progetto